La Madonna e Gesù Bambino di Gian Luigi Nicola per il Presepe dei Rifiutati di Aramengo
Nel quadro della manifestazione di Oro Incenso Mirra, nel suggestivo Comune di Aramengo (Asti), tra le colline del Monferrato, da venerdì 8 dicembre 2023 sarà possibile ammirare due presepi realizzati dalla popolazione con la collaborazione di Gian Luigi Nicola, che ha ideato e realizzato alcune sagome dipinte.
Nella frazione di Marmorito, dall’8 dicembre, verrà esposto un presepe tradizionale, mentre nella piazza del Comune di Aramengo verrà presentato un presepe dedicato ai migranti rifiutati con San Giuseppe e la Madonna, in dolce attesa, che chiedono ospitalità presso vari alberghi e vengono respinti, cosa che purtroppo avviene ancora in varie parti del mondo.
Zampognari per il presepe di Marmorito
Ad Aramengo, dal 20 dicembre, San Giuseppe e la Madonna si rifugeranno in una stalla dove il 25 dicembre nascerà, secondo tradizione, Gesù Bambino.
Ma subito dopo il 6 gennaio 2024 San Giuseppe, avvertito da un Angelo, porterà la sua sposa e il piccolo bambino in Egitto dove, con l’oro dei Magi, potrà aprire una bottega; questo perché a Gerusalemme, per paura di perdere potere, Erode ordinerà una strage di innocenti.
La storia si ripete.
Anche alcuni bimbi dell’ospedale di Gaza, bombardato, sono stati portati in Egitto, mentre continua la strage degli innocenti in tutto il mondo.
Guardando il presepe dei rifiutati sei pronto ad accogliere nel tuo cuore il Bambinello?
Lui ne ha bisogno e tu più di lui.
E il 17 gennaio. festa di Sant’Antonio Abate, patrono di Aramengo, ci sarà una sorpresa…
Sagome in legno realizzate e dipinte da Gian Luigi Nicola per il presepe tradizionale
Per maggiori informazioni:
https://www.presepinelmonferrato.it/presepe/presepe-aramengo/
Eleonora Pisano
Coordinatrice / Responsabile Associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il Restauro
e mail: associazione.guido.nicola@gmail.com
cel: +39 320 1634206
Restauratrice C.P./ Direttrice Operativa / Responsabile di Progetto
Nicola Restauri S.r.l
e-mail: eleonora.pisano@nicolarestauri.com
cel: +39 320 1634206
pagina Facebook: facebook.com/ass.guidonicola
Per chi volesse rinnovare la tessera di Amico Sostenitore dell’Associazione, e supportarne le iniziative, può farlo con una donazione minima di € 5,00